SOCIALIZZAZIONE CUCCIOLI

 

La socializzazione è aperta a tutti i cuccioli dai 2 ai 7/8 mesi.

 

Durante questo percorso, i cuccioli imparano a comunicare con i propri simili e ad affrontare situazioni utili nella vita di tutti i giorni, mentre il proprietario potrà apprendere come interagire, manipolare e soprattutto capire il cucciolo.

 

Nei momenti di interazione, i cuccioli vengono divisi in due classi, a seconda dell’età, della taglia e del carattere, e potranno imparare a comunicare con gli altri tramite il gioco e l’inserimento nel gruppo di uno o più adulti regolatori (cani adulti equilibrati e ben socializzati, che hanno il compito di fare da insegnanti). In questa fase verranno impartite ai proprietari nozioni sulla lettura del linguaggio intraspecifico tra i cani e sulla corretta gestione del cucciolo: quando e come spiegare al cucciolo che quello che sta facendo non va bene, come comportarsi se il cucciolo è in difficoltà, vedere e interpretare i segnali di comunicazione, ecc.

Il campo per la socializzazione è stimolante e attrezzato per insegnare al cucciolo a vivere esperienze che facilitano l’inserimento nella nostra società, abituandolo a camminare su superfici rialzate o in movimento, sotto passaggi stretti, a fare scale verticali e orizzontali, a sentire forti rumori, ecc.

Oltre a questo, il proprietario potrà imparare a manipolare nel modo corretto il cucciolo, insegnandogli a lasciarsi controllare, pulire e medicare.