EDUCAZIONE DI BASE

 

Nel corso di educazione di base si acquisiscono informazioni sulla natura del cane e su come capirlo e farsi capire, insegnandogli i comandi utili nella quotidianità.

Al termine del percorso, cane e proprietario dovranno aver imparato i comportamenti e le regole necessari per una buona convivenza e una sicura gestione.

L’educazione di base prevede un percorso completo, composto da lezioni a domicilio, al campo e nei centri abitati, sia individuali che di gruppo, anticipato da una prima lezione informativa gratuita e senza impegno, con lo scopo di presentare il metodo di lavoro.

Durante le prime lezioni si affronta l’argomento della gestione in casa, in seguito, tramite esercizi come il seduto, il terra, il resta, il guinzaglio, il richiamo, il lascia e il basta, e lavorando sugli autocontrolli come per esempio non uscire dal cancello, si danno al cane e al proprietario le competenze per vivere in armonia insieme e con il resto della società.

Tutti i comportamenti vengono appresi tramite il rinforzo positivo, con l’utilizzo di premi e giochi, ma il corso si ritiene concluso quando i comandi insegnati vengono svolti in scioltezza senza l’utilizzo dei premi, solitamente in una decina di lezioni.

Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale per permettere al cane di imparare ogni comportamento rispettando le giuste tempistiche di apprendimento.

Non c’è un’età minima per iniziare un corso di educazione di base, perché non si chiede al cane di imparare comportamenti complessi ma regole e autocontrolli, e come per noi umani risulta più semplice inserirli in età precoce. Un cucciolo di due mesi che arriva nella nostra famiglia è già in cerca di una figura guida e inizia subito a rapportarsi con i membri del nuovo branco cercando di capire quali sono le regole e da chi sono dettate. Se non trova le giuste indicazioni può pensare che non ci sia nessuno a gestire il branco e di conseguenza di ricoprire lui stesso quel ruolo, il che può portare ad avere un cane disobbediente o aggressivo.

Un cane educato è un cane ben accolto dalla società!!